Particolare del “Paliotto di Lucoli” immagine pubblicata su gentile concessione della SBSAE Abruzzo |
In occasione dell’edizione 2015 del Mercatino dell’Artigianato di Mezz’agosto l’Associazione NoiXLucoli Onlus, ha contribuito all’iniziativa, organizzando la seconda edizione dell’attività di ricerca sugli antichi mestieri con il coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti del Liceo Artistico F.S. Grue di Castelli (TE).
Questa attività e stata realizzata dall’Istituto nel corso di diversi mesi di lavoro e studio e aveva l’obiettivo di approfondire e raffigurare, attraverso la creatività e la capacità espressiva del decoro ceramico, le tradizioni artigianali del passato.
Questo progetto, da noi finanziato per il secondo anno, si proponeva in primo luogo di valorizzare la coscienza dell’appartenenza al territorio di Lucoli della pala d’altare realizzata dal grande maestro Francesco Antonio Saverio Grue per la chiesa di San Michele Arcangelo di Vado Lucoli, conosciuta con il nome di “Paliotto di Lucoli” e ora custodita, nei frammenti rimasti, dalla Soprintendenza dell’Abruzzo.
Abbiamo proposto un collegamento con l’Istituto Artistico per il Design di Castelli, titolato al maestro e con i suoi studenti che diverranno ceramisti proprio perché a Lucoli il Paliotto vide la sua origine.
Abbiamo proposto un collegamento con l’Istituto Artistico per il Design di Castelli, titolato al maestro e con i suoi studenti che diverranno ceramisti proprio perché a Lucoli il Paliotto vide la sua origine.
Ai nostri soci piacciono le cose che restano e che con la loro esistenza evocano storie, sensazioni, sentimenti e soprattutto la testimonianza del volontariato, quelle cose che alimentano i beni comuni di un comunità che deve ritrovarsi è per questo che ci siamo impegnati con questa attività.
Sono scomparsi moltissimi mestieri fino alla metà del secolo scorso, rimasti solo nella memoria dei più anziani. Non si può ignorare l’esigenza di conservarne la memoria storica nelle nostre più recenti radici, se non lo facessimo non potremmo comprendere appieno il nostro presente. Molti mestieri stanno scomparendo perché non più remunerativi, altri sono scomparsi insieme all’arrivo della modernizzazione, delle infrastrutture e del commercio dopo gli inizi del ‘900. Questo è stato il secondo obiettivo di questo progetto di ricerca: con le raffigurazioni artistiche su ceramica volevamo trasmettere le antiche sapienze dei mestieri dei nonni per illustrarle ai nostri figli. Finalità, questa, che si associa al pensiero dell’Associazione Amici di San Michele Onlus che lavora da anni alla realizzazione di un mercatino dell’artigianato, richiamando, su piccola scala, gli artigiani da diverse parti dell’Abruzzo.
Il terzo obiettivo del nostro progetto è stato quello di voler impreziosire con i decori artistici i borghi delle due Frazioni: i manufatti incastonati nelle parti comuni dell’abitato per trasmettere arte e bellezza con le immagini dei saperi artigianali.
Vecchia foto di studenti del Liceo F.A. GRUE esposta a Castelli |