Anche quest’anno abbiamo realizzato la potatura degli alberi da frutto del Giardino della Memoria di Lucoli
Con luna crescente. Ma il proverbio è vero? E la luna quanto influenza le attività agricole?
Sicuramente l’opinione generale è che le attività di potatura, che vengono effettuate durante la luna crescente e piena, hanno un forte potere rinvigorente sulla pianta e un aumento dell’attività linfatica.
Osservare il calendario lunare è una delle azioni più frequenti quando si parla di agricoltura: fin dall’antichità c’è l’antica credenza che esista una stretta correlazione tra una corretta potatura e fasi lunari.
Ovviamente, questa teoria non è provata scientificamente, anzi: dobbiamo ricordarci che è un’insieme di fattori che determina l’efficacia di un’operazione colturale. Questi ad esempio:
- Umidità: se il clima è eccessivamente umido non favorisce la cicatrizzazione né l’efficacia di paste protettive.
- Attività vegetativa: non dobbiamo potare né troppo presto né troppo tardi, per evitare dispersioni di linfa.
- Temperatura: evitiamo di potare con temperature troppo rigide.
- Caratteristiche della specie: alcune piante non tollerano potature invernali, ad esempio.
- Età della pianta: una pianta giovane non va potata con le stesse tecniche e nello stesso periodo di una pianta adulta o vecchia.
Le antiche tradizioni, che ancora oggi, vengono seguite, ci insegnano di potare in inverno per aspettare che la linfa si sposti dalle foglie per andare ad immagazzinarsi nelle radici delle piante.
Molti dei nostri soci non sono mai stati agricoltori ma si uniformano alla tradizione e alle indicazioni dei vivaisti che ci guidano e così venerdì 22 marzo abbiamo potato gli alberi del Giardino anche per contenerne le chiome: non siamo interessati al raccolto ma alla conservazione delle specie oltre che a preservare il panorama intorno all’Abbazia di San Giovanni Battista.
Questo per NoiXLucoi è stato il secondo lavoro sul campo del 2024 e l’incontro con i soci dopo l’inverno.
Inevitabilmente dopo il lavoro la degustazione dei prodotti tipici.