IL BILANCIO SOCIALE DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE PER IL 2023 PRESENTATO ALL’ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI

by Noi x lucoli

Il Bilancio Sociale è un documento che fornisce una serie di informazioni sull’attività di un’Associazione, non solo in termini di risultati o spese economiche, ma anche riguardo all’impatto che essa ha sulla comunità e sulle persone coinvolte dalle attività dell’organizzazione stessa (i cosiddetti stakeholders). Il bilancio sociale da dieci anni è per noi il mezzo che consente di misurare e permettere la valutazione della nostra attività in termini di vantaggio dei soci, rispetto dei principi solidali, utilità sociale per la collettività, anche attraverso comportamenti socio-ambientali responsabili. Durante l’assemblea ordinaria dei soci si esamina insieme valutando i risultati di ogni attività.

Nel 2023 la nostra Associazione ha realizzato venti iniziative riguardanti il Giardino della Memoria, l’approfondimento delle conoscenze dei soci e la Comunità; tutte le attività sono state centrate sui temi della protezione della natura, realizzando azioni e attitudini green, partendo dal rapporto sostenibile con il nostro ambito prioritario di interesse quello dei frutti antichi, combattendo l’abbandono del territorio, e salvaguardando la biodiversità.

Sostanzialmente abbiamo finalizzato le energie verso:

  1. L’incontro tra i soci promosso con diverse iniziative.

Abbiamo cercato di ritrovare la “comunità” per cercare noi stessi insieme, lo spazio assieme agli altri. Contro una società che ci chiede di interagire unicamente per un “io do se tu mi dai”, abbiamo cercato di ritrovare quel luogo di relazione in cui l’”io” si rapporta con gli altri “io”, non per raggiungere la sommatoria di due monologhi ma la vicendevole compenetrazione intellettiva per la realizzazione dei progetti utili alla comunità.

2. L’approfondimento scientifico dell’attività che svolgiamo con il Giardino della Memoria rivolgendoci ad Istituzioni pubbliche.

Questo filone ha riguardato i progetti di studio delle varietà coltivate nel Giardino della Memoria attraverso lo studio del CREA e la Regione Abruzzo e anche realizzati in autonomia dalla nostra Associazione attraverso il piccolo finanziamento del progetto TOCC avviato nel 2023. Queste attività stanno coinvolgendo Università e portano ricercatori sul territorio.

Possiamo dire che il 2023 è stato un anno di soddisfazioni ed iniziative interessanti che hanno fornito stimoli di conoscenza e scambio anche internazionale ai nostri soci attraverso la realizzazione di attività che si ricorderanno sul territorio basti pensare alla visita di Nicholas Young e alla ricerca del percorso di fuga del padre, prigioniero di guerra, verso Corvaro.

You may also like