Veduta della Frazione di Lucoli Alto |
Una frase di Euripide mi è rimasta impressa: “Non c’è dolore più grande della perdita della terra natìa”. Questa frase mi è ritornata in mente quando ho letto di una iniziativa di un giornale on line della mia città che chiedeva ai propri lettori di scrivere un racconto su un fatto di guerra vissuto. In quel momento ho pensato alla mia fanciullezza nel mio paese di origine, Lucoli Alto, a 20 km da l’Aquila, ancora oggi ricco di stupendi paesaggi immersi in una bellissima natura.
Veduta dell’Abbazia di San Giovanni Battista – foto di Roberto Soldati |
Affresco raffigurante San Lorenzo attribuito al De Litio |
Affresco raffigurante San Giorgio attribuito al De Litio, oggi celato da una messa in sicurezza del pilastro ove è posto |
Al di sopra della porta d’ingresso è posizionato un prezioso organo, costruito nel 1569 da Giovanni Farina da Guardiagrele, per il cui restauro si stanno impegnando le Istituzioni ed una Associazione del territorio. Nelle adiacenze della struttura conventuale l’Associazione di volontariato “NoiXLucoli” ha realizzato e ne cura la manutenzione, “il Giardino della Memoria delle vittime del sisma del 2009”, luogo di raccoglimento, di ricordo di speranza.
Croce processionale appartenente al tesoro dell’Abbazia |
Particolare dello scettro appartenente al tesoro dell’Abbazia |
I due lucolani fucilati dai tedeschi furono: Ugo Ammanniti e Benedetto Di Carlo, vennero catturati e uccisi all’altezza di Pratolonaro, avevano con loro attrezzi da lavoro ma furono creduti ugualmente dei fuggiaschi. I loro corpi furono riesumati negli anni ’60.
Notizie sull’autore dell’articolo Domenico Tresca: classe 1939. Fanciullezza vissuta a Lucoli Alto. Trasferitosi a L’Aquila per frequentare le scuole superiori vi è rimasto sino al 1992, salvo un breve periodo( circa 18 mesi) vissuto ad Avezzano. A L’Aquila ha lavorato in ENEL prima nell’Area Commerciale e successivamente in qualità di Capo Ufficio Personale per la Regione Abruzzo. Ha concluso l’attività lavorativa quale Responsabile Gestione del Personale e delle Relazioni Industriali di ENEL Telecomunicazioni. Dal mese di Luglio del 2009, a seguito dell’evento sismico che ha colpito la nostra zona, vive a Milano. Attività Sociale: E’ stato Presidente, per la Regione Abruzzo, dell’ANSE ( Associazione Nazionale Seniores ENEL) per due mandati e tutt’ora fa parte del Comitato di Redazione del Periodico di detta Associazione.