La fontana della Beata Cristina e la piccola cisterna su carrello utilizzata per trasportare l’acqua a San Giovanni
Nato a Roio, tra il 1154 e il 1159, San Franco entrò nel monastero benedettino di San Giovanni Battista a Lucoli, dove rimase venti anni.
Tra notizie storiche, di culto, programmatiche e cercando di sdrammatizzare i problemi reali…speriamo che in modo più semplice e veloce il meteo ci aiuti dando tregua ai poveri alberi da frutto, in attesa che possa essere trovata una soluzione tecnica, formale e definitiva per poter irrigare il Giardino della Memoria.
La Provincia dell’Aquila, Settore Ambiente ed Urbanistica ha elaborato un Piano di Azione Locale denominato: “L’uso della Risorsa Idrica nel territorio provinciale nell’ambito delle Politche energetiche, che scaturisce da un gruppo di lavoro a sua volta indicato con il nome di “Agenda 21″. Il processo di Agenda 21, che coinvolge le Amministrazioni e le Autorità locali, attribuisce alle stesse un ruolo fondamentale nel passaggio ad un modello sostenibile di gestione delle risorse idriche locali. L’Amministrazione Provinciale dell’Aquila ha recepito il Piano di Azione Locale prodotto ed imposterà ed attuerà progetti che integrino criteri di tutela, valorizzazione e riqualificazione della risorsa idrica, questo varrà anche per la macroarea “Valle dell’Aterno”, il cui centro principale è il Comune dell’Aquila e nella quale rientra anche Lucoli. Sono state elaborate delle schede-proposta a fronte di alcune criticità rilevate sul teritorio relativamente alla rete idrica, consultabili sul sito della Provincia dell’Aquila.
http://www.provincia.laquila.it/Inside.aspx?PageID=393