SI RIPARTE! IL RITO DELLA POTATURA

by Noi x lucoli
                                         
Anche quest’anno iniziamo la stagione di lavoro al Giardino della Memoria con la potatura.

Oltre al normale lavoro agricolo del frutteto abbiamo voluto organizzare qualcosa in più: un corso sul campo di potatura, condotto da Enzo Sebastiani, che ne illustrerà i concetti basilari, mentre il giardiniere responsabile della manutenzione del Giardino eseguirà la potatura. Non dimentichiamo i nostri soci, persone che con il proprio tempo, la propria esperienza, la propria disponibilità e il semplice desiderio di mettersi al servizio di un’idea si impegnano nella cura del Giardino della Memoria, vogliamo offrire stimoli esperenziali di conoscenza. L’iniziativa è aperta a tutti.

Si parlerà della “potatura di riforma” che noi eseguiamo spesso per modificare la forma degli alberi: li sagomiamo per garantire una skyline di paesaggio che non nasconda l’Abbazia di San Giovanni Battista.
Si parlerà della “potatura di produzione” che realizziamo con regolarità per equilibrare lo sviluppo vegetativo e quello
riproduttivo, ed evitare inconvenienti come l’alternanza di produzione (annate di carica di frutti alternate ad annate di scarica). Per non asportare le parti sbagliate, bisogna conoscere bene tutte le diverse gemme; quelle appuntite, ad esempio, racchiudono i rami a legno e le future foglie, mentre da quelle arrotondate si sviluppano frutti e fiori.
Alcune piante infatti, come il melo e il pero, fruttificano sui rami vecchi e quindi l’intervento di potatura dovrà essere accurato e misurato ottiene il vantaggio di riconoscere bene le gemme a fiore, in quanto sono più gonfie di quelle
a legno, così da poter decidere il carico di fiori da lasciare.

L’ATTIVITA’ SARA’ REALIZZATA E CONFERMATA METEO PERMETTENDO (VISTO CHE SI PREVEDE UN PEGGIORAMENTO).

SEGUIRA’ CONFERMA POCHI GIORNI PRIMA DELLA DATA INDICATA.

You may also like

Leave a Comment